metallizzazione

METALLIZZAZIONE

La Metallizzazione consiste nel riportare del materiale (come alluminio, zinco, rame o leghe inossidabili) sulla superficie precedentemente sabbiata con determinati profili di rugosità. Il metallo che viene apportato ha la funzione di garantire un'alta temperatura d'esercizio del supporto e la vita del prodotto finito nel lungo periodo

Eseguiamo metallizzazioni per i seguenti SETTORI DI APPLICAZIONE: Ponti e viadotti - Sbarramenti per dighe, chiuse, scafi e Sovrastrutture di battelli e navi - Serbatoi di grandi dimensioni - Valvolame - Petrolchimico e tutti gli elementi dove devono essere lasciate scoperte alcune zone della superficie.

TIPOLOGIE DI METALLIZZAZIONE

metallizzazione con alluminio (TSA)

ALLUMINIO (TSA)

La più utilizzata soprattutto su acciaio inossidabile o leghe speciali. Offre eccellente protezione anticorrosiva anche ad elevate temperature di esercizio (>120°C)

metallizzazione con zinco (TSZ)

ZINCO (TSZ)

Offre un'eccellente protezione anticorrosiva, sull'acciaio è efficace in tutti quegli ambienti con pH compreso tra 6 e 12,5

metallizzazione con acciaio

ACCIAIO

Essendo una lega inossidabile conferisce un'elevata durezza superficiale

metallizzazione con rame

RAME

Offre eccellente conducibilità elettrica/termica. Con 1.7 µΩ•cm di resistività sembra a tutt'oggi il materiale più appropriato per le interconnessioni

METALLIZZAZIONI CON ALLUMINIO

Attualmente il tipo di metallizzazione più richiesto dal mercato è quello realizzato in Alluminio (TSA) poichè è il più versatile; si adatta ad esposizione in atmosfera, sotto isolamento termico, in immersione e a temperature di esercizio che possono raggiungere anche i 595°C. DFT tipico del riporto è 200-250 µm.
metallizzazione con Alluminio

VANTAGGI DEL TSA

  • l'applicazione del riporto viene fatta in una sola volta
  • non richiede tempi di essiccazione
  • offre una migliore resistenza all'abrasione
  • si presta ad elevate temperature di esercizio

STRUMENTI DI METALLIZZAZIONE A SPRUZZO

La metallizzazione a spruzzo consiste nel proiettare contro la superficie da trattare il metallo fuso sotto forma di goccioline, a opera di una pistola di metallizzazione che può essere a fiamma ossiacetilenica o ad arco elettrico.

  • Offre una protezione catodica ad ampio spettro e di lunga durata in ambienti altamente corrosivi
  • E' facilmente rivestibile con del sigillante o con ulteriori strati di pittura grazie all'intrinseca rugosità superficiale
  • Assenza di gocce e malformazioni, per cui non vengono alterate le caratteristiche estetiche della superficie trattata.
  • Applicazione diretta della vernice finale, senza nessun pretrattamento
metallizzazione a spruzzo con pistola

FIAMMA OSSI-ACETILENICA

Il metallo, derivante da filo o polvere, viene fuso dalla pistola ossia-acetilenica e spruzzato sulla superficie pretrattata. Durante il processo il particolare è adeguatamente raffreddato tramite getti di aria compressa, con il conseguente vantaggio di preservare i particolari dalle deformazioni dovuti alla dilatazione termica. Il processo di metallizzazione è seguito da una sigillatura, il cui scopo è quello di offrire una protezione al rivestimento riportato che per sua natura risulta poroso.

metallizzazione con arco elettrico

ARCO ELETTRICO (AE):

Il metallo fuso dall'arco è spruzzato mediante aria o gas compresso inerte con una coesione intermolecolare molto alta. Il rivestimento è altamente resistente all'usura e alla corrosione. Spruzzando simultaneamente materiali differenti (es.zinco e alluminio sull'acciaio) consente la formazione di pseudo leghe con eccellenti caratteristiche di antifrizione e scorrimento. La verniciatura può essere iniziata immediatamente dopo la spruzzatura.

Personale certificato NACE (NII) di controllo corrosione

Disponiamo di personale interno Certificato NACE.
L’Istituto internazionale NACE (NII) supporta il controllo della corrosione rilasciando certificazioni che promuovono la sicurezza pubblica, proteggono l’ambiente e riducono l'impatto economico della corrosione


Ispettori certificati FROSIO

Disponiamo di Ispettori Certificati FROSIO interni.
FROSIO, Ente Norvegese di Coating Inspector riconosciuto a livello Internazionale, certifica l'ottenimento di requisiti di qualità per il trattamento delle superfici e di ispettori di isolamento.