SABBIATURA
La sabbiatura è un processo preliminare di incisione della superficie esterna al fine di rendere più poroso il materiale da trattare. Grazie ad essa si possono in seguito applicare vernici o particolari prodotti anticorrosivi e antiruggine. La miglior aderenza dei prodotti vernicianti si ottiene solo su superfici prive di olio, grasso, residui di impurità, calamina e vecchi strati di pitturazioni; il grado di pulizia è quindi altrettanto importante ed è ottenuto mediante idropulitrice a getto d’acqua calda, prodotti sgrassanti e da un buon profilo di ancoraggio
peso manufatto
lunghezza manufatto
per linea aerea
TIPOLOGIE DI SABBIATURA
GRANIGLIA METALLICA
La Graniglia di tipo metallico è un abrasivo utilizzato preferibilmente per sabbiature di superfici in acciaio al carbonio. Ideale quando si devono asportare dalla superficie metallica vecchie pitture a durezza molto elevata
GARNET
Il Garnet, o Granato Almandino, garantisce una qualità di sabbiatura ottimale grazie a una perfetta combinazione di grana, densità e durezza. È uno dei migliori abrasivi naturali per sabbiature, ha un'alta resa, un basso impatto ambientale ed è totalmente privo di componenti tossici.
CORINDONE
Il Corindone, che può essere Bianco, Rosso o FeSi, è un abrasivo per sabbiatura a riciclo. È adatto alla lavorazione di alluminio e di acciaio inossidabile, è resistente all'usura e all'impatto ed è possibile riciclarlo per alcune volte.
MICROSFERE DI VETRO
Le microsfere di vetro sono resistenti all'usura ed all'impatto. Hanno forma sferica e superficie liscia, quindi evitano l'asportazione di materiale e non incidono le superfici. Non contenendo silice libera sono inerti e non rilasciano particelle indesiderate. Ottime per ottenere risultati costanti e ripetitivi.
Sabbiature di Qualità
CAPANNONI SEPARATI PER MATERIALI
Per evitare la contaminazione e garantire preparazioni impeccabili, abbiamo dedicato capannoni separati in base al tipo di materiale:SABBIATURA DI MATERIALI IN
ACCIAIO AL CARBONIO
Lavorati in cabine manuali e automatiche dotate di graniglia metallica sferica ed angolosa correttamente miscelata e certificata. Le cabine sono dotate di aspirazione diretta del materiale abrasivo esaurito, con getti di graniglia e aria e hanno portata fino a 60 ton.
SABBIATURA DI MATERIALI
A BASE NON FERROSA
Lavorati in cabine di sabbiatura manuali dotate di lance e ugelli differenti, con portata fino a 18 ton, attrezzate con Garnet (minerale appartenente al gruppo dei granati, impiegato nella lavorazione e nel trattamento dei metalli) o Corindone (idoneo alla sabbiatura con riciclo, permette di ottenere superfici perfettamente pulite e pronte per successive lavorazioni, consentendo il trattamento di metalli nobili).
CONTROLLI SABBIATURA
SPECIFICHE DI RIFERIMENTO
- UV Test
- ISO 8501-1 Valutazione/comparazione visiva del grado di pulizia
- ISO 8502-3 Tape Test - Valutazione della quantità di polvere di superfici pronte per verniciatura
- ISO 8502-4 Calcolo del punto di rugiada e stima della probabilità di presenza di condensa sulla superficie (prima-durante-dopo)
- ISO 8502-6 Metodo Bresle per la determinazione di sali solubili
- ISO 8502-9 Determinazione conduttimetria di sali solubili
- ISO 8503 Rugosità
- ASTM D4285 Blotter Test - Metodo di prova standard per la rilevazione di olio o acqua nell'aria compressa
Disponiamo di personale interno Certificato NACE.
L’Istituto
internazionale NACE (NII) supporta il controllo della corrosione rilasciando certificazioni che
promuovono la sicurezza pubblica, proteggono l’ambiente e riducono l’impatto economico della corrosione
Disponiamo di Ispettori Certificati FROSIO interni.
FROSIO,
Ente Norvegese di Coating Inspector riconosciuto a livello Internazionale, certifica l'ottenimento
di requisiti di qualità per il trattamento delle superfici e di ispettori di isolamento.