sabbiatura

SABBIATURA

La preparazione delle superfici è una fase fondamentale, in quanto ci consente di preparare le superfici alla verniciatura, così da garantire l'adesione del rivestimento nel tempo, proteggere i componenti e ottenere ottime finiture. Inoltre, in fase di ricezione dell'ordine, verifichiamo i trattamenti corretti da eseguire in base alle specifiche tecniche richieste dal materiale

La sabbiatura è un processo preliminare di incisione della superficie esterna al fine di rendere più poroso il materiale da trattare. Grazie ad essa si possono in seguito applicare vernici o particolari prodotti anticorrosivi e antiruggine. La miglior aderenza dei prodotti vernicianti si ottiene solo su superfici prive di olio, grasso, residui di impurità, calamina e vecchi strati di pitturazioni; il grado di pulizia è quindi altrettanto importante ed è ottenuto mediante idropulitrice a getto d’acqua calda, prodotti sgrassanti e da un buon profilo di ancoraggio
50 ton/pz
peso manufatto
20 mt/pz
lunghezza manufatto
500 pz
per linea aerea

TIPOLOGIE DI SABBIATURA

sabbiatura con graniglia metallica

GRANIGLIA METALLICA

La Graniglia di tipo metallico è un abrasivo utilizzato preferibilmente per sabbiature di superfici in acciaio al carbonio. Ideale quando si devono asportare dalla superficie metallica vecchie pitture a durezza molto elevata

sabbiatura con Garnet o Granato Almandino

GARNET

Il Garnet, o Granato Almandino, garantisce una qualità di sabbiatura ottimale grazie a una perfetta combinazione di grana, densità e durezza. È uno dei migliori abrasivi naturali per sabbiature, ha un'alta resa, un basso impatto ambientale ed è totalmente privo di componenti tossici.

sabbiatura con Corindone

CORINDONE

Il Corindone, che può essere Bianco, Rosso o FeSi, è un abrasivo per sabbiatura a riciclo. È adatto alla lavorazione di alluminio e di acciaio inossidabile, è resistente all'usura e all'impatto ed è possibile riciclarlo per alcune volte.

sabbiatura con microsfere di vetro

MICROSFERE DI VETRO

Le microsfere di vetro sono resistenti all'usura ed all'impatto. Hanno forma sferica e superficie liscia, quindi evitano l'asportazione di materiale e non incidono le superfici. Non contenendo silice libera sono inerti e non rilasciano particelle indesiderate. Ottime per ottenere risultati costanti e ripetitivi.

Sabbiature di Qualità

CAPANNONI SEPARATI PER MATERIALI

Per evitare la contaminazione e garantire preparazioni impeccabili, abbiamo dedicato capannoni separati in base al tipo di materiale:
sabbiatura di materiali ferrosi in acciaio al carbonio

SABBIATURA DI MATERIALI IN
ACCIAIO AL CARBONIO

Lavorati in cabine manuali e automatiche dotate di graniglia metallica sferica ed angolosa correttamente miscelata e certificata. Le cabine sono dotate di aspirazione diretta del materiale abrasivo esaurito, con getti di graniglia e aria e hanno portata fino a 60 ton.

sabbiatura di materiali non ferrosi

SABBIATURA DI MATERIALI
A BASE NON FERROSA

Lavorati in cabine di sabbiatura manuali dotate di lance e ugelli differenti, con portata fino a 18 ton, attrezzate con Garnet (minerale appartenente al gruppo dei granati, impiegato nella lavorazione e nel trattamento dei metalli) o Corindone (idoneo alla sabbiatura con riciclo, permette di ottenere superfici perfettamente pulite e pronte per successive lavorazioni, consentendo il trattamento di metalli nobili).

specifiche di controllo qualità sabbiatura

CONTROLLI SABBIATURA
SPECIFICHE DI RIFERIMENTO

  • UV Test  
  • ISO 8501-1  Valutazione/comparazione visiva del grado di pulizia
  • ISO 8502-3  Tape Test - Valutazione della quantità di polvere di superfici pronte per verniciatura
  • ISO 8502-4  Calcolo del punto di rugiada e stima della probabilità di presenza di condensa sulla superficie (prima-durante-dopo)
  • ISO 8502-6  Metodo Bresle per la determinazione di sali solubili
  • ISO 8502-9  Determinazione conduttimetria di sali solubili
  • ISO 8503  Rugosità
  • ASTM D4285  Blotter Test - Metodo di prova standard per la rilevazione di olio o acqua nell'aria compressa

Personale certificato NACE (NII) di controllo corrosione

Disponiamo di personale interno Certificato NACE.
L’Istituto internazionale NACE (NII) supporta il controllo della corrosione rilasciando certificazioni che promuovono la sicurezza pubblica, proteggono l’ambiente e riducono l’impatto economico della corrosione


Ispettori certificati FROSIO

Disponiamo di Ispettori Certificati FROSIO interni.
FROSIO, Ente Norvegese di Coating Inspector riconosciuto a livello Internazionale, certifica l'ottenimento di requisiti di qualità per il trattamento delle superfici e di ispettori di isolamento.